E SE CERCASSI UN CANE ADULTO?

Spesso ci viene posta questa fatidica domanda, oppure a volte la si pensa in famiglia ma si ha quasi paura di porla al proprio allevatore. 

Invece noi crediamo che ci possa essere un momento all’interno di ogni famiglia in cui è maggiormente il caso di concentrare le proprie ricerche su un cane adulto, piuttosto che su un cucciolo.

Perchè mai una famiglia dovrebbe preferire l’adozione di un adulto alla gioia irrefrenabile dell’arrivo di un bellissimo cucciolotto?

Bè per una serie di motivi.

Innanzitutto i nostri cani adulti sono tutti sani, ufficialmente controllati per le patologie ereditarie, già educati in famiglia con grandi e piccoli.

In secondo luogo un cane adulto ha un percorso di adattamento nella nuova famiglia meno faticoso, duraturo e pieno di imprevisti come può essere quello di un cucciolo.

In terzo luogo non è e non deve essere una scelta di ripiego. Nel corso degli anni molte famiglie si sono rese conto che per una svariata serie di eventi non potevano accogliere in famiglia un cucciolo e non potevano dedicare loro l’educazione e le attenzioni che meritava. Quindi consapevolmente hanno scelto la strada dell’affido di un cane adulto con soddisfazione di tutti.

Chi sono i cani adulti candidati all’adozione? 

Innanzitutto va detto che raramente noi abbiamo a disposizione o siamo a conoscenza di cani adulti che cercano una nuova famiglia.

Siamo molto attenti e scrupolosi nella scelta dei futuri proprietari dei nostri cucciolotti e di conseguenza quasi mai capita che qualche proprietario a lungo andare cambi idea.

Ma siccome che la vita è piena di insidie e imprevisti vogliamo sempre essere un punto di riferimento per i nostri cucciolotti anche una volta cresciuti, e quindi poter pensare al loro bene qualsiasi cosa accada ai loro padroni.

Un altro canale dal quale scaturisce questa possibilità è ovviamente anche il canale del nostro allevamento.

Noi siamo molto pretenziosi e puntigliosi nella scelta dei riproduttori sia maschi che femmine, e perché un cane sia idoneo alla riproduzione viene testato a fondo su tutti i punti di vista sia caratteriali che di salute, affinché nel momento opportuno della loro maturazione siano nella condizione perfetta per dar luce a cuccioli con tutte le carte in regola per divenire ottimi compagni di vita delle nuove famiglie.

Quindi avendo canoni di selezione molto ferrei può accadere che un cagnolone per un qualsiasi motivo non venga considerato adeguato alla riproduzione ma al contempo potrebbe essere un perfetto compagno di vita per una famiglia privata.

Ed infine l’adozione per limiti di età o per scelte allevatoriali.

La nostra filosofia è di reputare uno stallone o una fattrice non più’ idonea alla riproduzione nel breve o nel brevissimo periodo. Riteniamo infatti essenziale non sfruttare i nostri cani in quanto sono in primis i nostri compagni di vita. 

Da questo stile allevatoriale discende il fatto che talvolta capiti di avere maschi o femmine ancora giovani che vengono tolte dalla linea riproduttiva ma ancora con un’età giovane, capaci di donare tantissima gioia e felicità ad una nuova famiglia.

Come anche capita talvolta che per scelte di selezione, programmazione e cambi di linee di sangue possano esserci delle opportunità.

Come posso fare per candidarmi all’adozione di un cane adulto?

Per avere maggiori informazioni e richiedere la disponibilità contattaci! Saremo più’ che disponibili a spiegarti tutto sia di persona che via telefono. 

Ovviamente siccome che teniamo molto alla “seconda vita” dei nostri golden non si effettuano cessioni definitive senza un periodo di prova affinché ci sia una scelta sicura e consapevole da entrambe le parti. 

Anzi da tutte e tre le parti. La decisione finale la prenderà lui, il nostro Golden 😉

 

 

A presto! 

Il team di Golden Family